Le Birre Altavia al Masetto!


Le Birre Altavia al Masetto!

L’Agribirrificio Altavia nasce nell’estate del 2016 dall’idea di Giorgio, Marco ed Emanuele: è il primo birrificio agricolo ligure e ha sede a Sassello (SV).

Ecco le birre Altavia che potete trovare al Masetto:

BADANI
Birra chiara a bassa fermentazione, fresca e dissetante. Prodotta con malto Pilsner ottenuto dall’orzo coltivato nei campi dell’Agribirrificio e luppoli nobili tedeschi. Al naso emergono sentori di erbacei che ricordano l’erba dei campi appena falciata. La beva, facile e leggera, è regalata dall’acqua del nostro acquedotto di frazione, che risulta adattarsi perfettamente agli stili tradizionali tedeschi. Il finale dona una rinfrescante e delicata nota di luppolo. Badani è il nome della borgata in cui sorge il birrifico e richiama un tipico cognome del paese di Sassello.

MONTE RAMA
Birra ambrata ad alta fermentazione prodotta con il miele millefiori ottenuto dalle 19 famiglie di api che vengono allevate nei terreni del birrificio all’interno del Parco del Beigua e una piccola percentuale di malto affumicato nei Tecci di Calizzano e Murialdo. L’aroma del miele si bilancia con quello del lievito e del malto affumicato, creando così una birra corposa ma equilibrata. Il Monte Rama è una delle cime più belle ed affascinanti del Parco del Beigua. Da questa montagna si può vedere il golfo ligure, le alpi apuane e, se non vi è foschia, anche la Corsica.

CONTAMUSSE
Birra chiara ad alta fermentazione. I luppoli americani di nuova generazione sono i protagonisti assoluti di questa birra che travolge il naso con profumi di frutta tropicale, agrume, frutta a polpa gialla e resina. La bocca è investita da aromi fruttati e tropicali per poi chiudere con un finale caratterizzato da una nota amara e balsamica. Il corpo esile nasconde una pericolosa gradazione alcolica. Nel dialetto ligure contamusse è un termine con cui si chiamano le “legere”, ovvero quelle persone poco affidabili, solite raccontare frottole e inventarsi versioni poco veritiere dei fatti.

DEIVA
Birra a bassa fermentazione prodotta con tre diverse tipologie di malto che si caratterizzano per le note dolci di caramello, miele di castagno e frutta matura. La lunga maturazione a freddo regala a questa birra equilibrio e pulizia, rendendo la bevuta appagante e semplice allo stesso tempo. Deiva è il nome della foresta che si trova alle spalle del birrificio.

SCAU
Birra a bassa fermentazione prodotta con l’utilizzo di malto affumicato negli essiccatoi delle castagne di Murialdo (Presidio Slow Food). Alle note affumicate si aggiungono sentori di castagna cotta e buccia di castagna donati dal malto esposto per oltre 11 giorni al fuoco di legna di castagno e “pula” di castagne, dentro i tradizionali seccatoi di pietra e legno (detti in dialetto “scau”).

Categorie